
Martedì di ascolto online
ITALIA
Ideali per chi ha poca esperienza nell'ascolto della musica classica.
- Si tratta di un gruppo con diversi anni di esperienza nell'ascolto.
- L'incontro si svolge una volta a settimana.
- Alterniamo l'ascolto di brani complessi e semplici.
- I partecipanti creano il proprio materiale di studio.
- Le esperienze della settimana vengono condivise in gruppo.
- Le riflessioni del gruppo sono caratterizzate dalla loro profondità.
A chi è rivolto il laboratorio: persone che vedono la musica come una possibilità di rivelare realtà belle, buone e vere, e che desiderano capirne il perché.
Cosa si può imparare:
- Comprendere le possibilità creative di un ascoltatore in relazione a quelle di un compositore e di un esecutore.
- Distinguere, attraverso l'ascolto ripetuto di un capolavoro musicale classico, cosa significa sentire, ascoltare e comprendere.
- Comprendere i fondamenti dell'ascolto consapevole attraverso esercizi di silenzio: prima, durante e dopo l'ascolto della musica.
- Praticare la concentrazione musicale necessaria per comprendere gli elementi della musica: melodia, ritmo, armonia, timbro e forma.
- Scoprire, attraverso il movimento delle mani, le possibilità del corpo, delle emozioni e della mente di comprendere la musica.
- Disegnare uno "spartito" per l'ascoltatore, che sarà lo strumento per rappresentare la comprensione musicale.
- Praticare la meditazione musicale attraverso il movimento delle mani, il ronzio e il silenzio.
- Considerare questa esperienza come un'opportunità per iniziare il tuo percorso di trasformazione personale basato su una nuova visione del mondo alla luce della musica.
Orario:
Ogni martedí dalle 20.30 alle 22.00 ore
Mensile:
70 Euro
Conduttore:
- Álvaro Escalante
Contatti:
- Álvaro Escalante
- María Karenina González
